Val di Zena , il Comitato chiama la Regione : servono risposte chiare e un piano di messa in sicurezza .
Il Comitato Val di Zena informa che martedì 27 gennaio 2026 alle ore 18:00 si terrà un’assemblea pubblica presso la Chiesa di San Salvatore di Casola (via Zena 61, Botteghino di Zocca – Pianoro).
L’incontro sarà dedicato al futuro della Val di Zena e alla situazione del territorio dopo le gravi alluvioni del maggio 2023 e del settembre–ottobre 2024. Cittadini e Comitato attendono informazioni chiare e dettagliate sugli interventi strutturali programmati o in fase di progettazione per la messa in sicurezza della valle.
Gli interventi finora realizzati, anche grazie alla pressione del Comitato, hanno limitato i danni durante gli ultimi eventi di piena, ma non sono sufficienti. È necessario un piano organico e strutturale che riguardi il torrente Zena e la SP 36, accompagnato da una manutenzione programmata e continuativa.
Tra le priorità indicate dal Comitato vi è la necessità di dare seguito allo studio realizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) dal Prof. Ing. Orlandini, frutto di una convenzione tra i Comuni di San Lazzaro di Savena e Pianoro, l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po e la Regione Emilia-Romagna. Lo studio individua interventi fondamentali per la riduzione del rischio idraulico, come l’allargamento e l’abbassamento dell’alveo nei tratti in cui è possibile, il rinforzo delle sponde nelle aree abitate e la realizzazione di opere di protezione e mitigazione delle piene , prendendo come riferimento l’evento alluvionale di Ottobre 2024 .
Secondo Pietro Latronico (Portavoce del Comitato ) , è ora indispensabile passare dalla fase di analisi a quella operativa, garantendo il finanziamento dei progetti esecutivi e l’avvio dei lavori in tempi certi, per evitare che situazioni di rischio già note si ripetano con conseguenze sempre più gravi per cittadini e attività.
«Chiediamo un impegno concreto e verificabile da parte delle istituzioni – a partire dalla Regione Emilia-Romagna – per la messa in sicurezza della Val di Zena», sottolinea Pietro Latronico . «La tutela del territorio e dei residenti non può più essere rimandata».
All’assemblea sarà presente anche la sindaca di San Lazzaro di Savena, Marilena Pillati. Assente, invece, la Città Metropolitana di Bologna.”
Val Di Zena, il Comitato Chiama la Regione