COMITATO VAL DI ZENA – Solidarietà alla popolazione del Friuli Venezia Giulia –
IL Comitato Val di Zena si unisce con il cuore al dolore che oggi avvolge il Friuli Venezia Giulia. Vedere ancora una volta una terra forte, laboriosa e attenta al proprio territorio travolta da alluvioni e frane lascia un nodo alla gola. Le vite spezzate, i dispersi, le case distrutte… sono ferite che non riguardano solo chi vive lì, ma tutti noi. Perché ogni tragedia riporta a galla ricordi duri, paure mai sopite, consapevolezze che bruciano.
Anche le regioni più virtuose possono cadere sotto la forza devastante degli eventi estremi. Questo ci grida una verità che non possiamo più ignorare: siamo fragili. I nostri territori sono fragili. E il clima non aspetta.
Oggi, come in Val di Zena, in Emilia-Romagna e in troppe altre parti d’Italia, è chiaro che dobbiamo cambiare rotta. Non basta reagire: dobbiamo prevenire, proteggere, agire insieme.
Cittadini, istituzioni, forze politiche , imprese , mondo agricolo , associazioni , istituti di Credito : solo se uniamo le nostre forze potremo davvero difendere la nostra terra e la nostra gente. Perché davanti a tragedie come queste, non esistono confini. Esiste una sola comunità, un solo Paese, una sola responsabilità condivisa.
“Servono investimenti, interventi strutturali e una manutenzione costante: ogni euro speso in prevenzione equivale a dieci euro risparmiati in emergenza.”
Pianoro 17.11.2025
Comitato Val di Zena
COMITATO VAL DI ZENA – Solidarietà alla popolazione del Friuli Venezia Giulia