COMITATO VAL DI ZENA CON UNIMORE – INCONTRO CON L’ENTE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ DELL’EMILIA ORIENTALE – 09.07.2025
Prosegue il confronto tra il Comitato Val di Zena e l’Ente per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Orientale, avviato nei mesi scorsi con la visita sul territorio del Presidente dell’Ente, Dott. Tiberio Rabboni. Dopo un primo incontro il 2 luglio 2025, si è svolta una nuova riunione il 9 luglio 2025.
All’incontro hanno partecipato:
• Pietro Latronico, Portavoce del Comitato Val di Zena
• Morena Menti, Vice Portavoce
• Ing. Stefano Orlandini, Università di Modena e Reggio Emilia (UniMoRe)
• Dott. Massimo Rossi, Direttore dell’Ente Parco
• Dott. Tiberio Rabboni, Presidente dell’Ente Parco
• Due tecnici dell’Ente
Obiettivo principale della riunione è stata la presentazione dello studio dell’Ing. Orlandini (UniMoRe) per la messa in sicurezza dell’intera Val di Zena, condotto nel rispetto della riservatezza prevista dalla convenzione tra i vari enti coinvolti.
L’incontro ha avuto un’importanza cruciale nel fare chiarezza su numerosi fraintendimenti e informazioni distorte — spesso diffuse da stampa e social — in merito allo studio. Anche l’Ente Parco ha riconosciuto di aver ricevuto informazioni parziali e, dopo la presentazione, ha rivisto alcune posizioni precedenti ed è rimasta colpita dalla serietà dello studio .
Durante la riunione, l’Ente ha inoltre confermato lo stanziamento di 250.000 euro destinati alla messa in sicurezza della Val di Zena, come da documentazione allegata.
Comitato Val di Zena