Menu Chiudi

COMITATO VAL DI ZENA CON UNIMORE – INCONTRO CON L’ENTE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ DELL’EMILIA ORIENTALE – 09.07.2025

COMITATO VAL DI ZENA CON UNIMORE – INCONTRO CON L’ENTE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ DELL’EMILIA ORIENTALE – 09.07.2025
Prosegue il confronto tra il Comitato Val di Zena e l’Ente per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Orientale, avviato nei mesi scorsi con la visita sul territorio del Presidente dell’Ente, Dott. Tiberio Rabboni. Dopo un primo incontro il 2 luglio 2025, si è svolta una nuova riunione il 9 luglio 2025.
All’incontro hanno partecipato:
•  Pietro Latronico, Portavoce del Comitato Val di Zena
•  Morena Menti, Vice Portavoce
•  Ing. Stefano Orlandini, Università di Modena e Reggio Emilia (UniMoRe)
•  Dott. Massimo Rossi, Direttore dell’Ente Parco
•  Dott. Tiberio Rabboni, Presidente dell’Ente Parco
•  Due tecnici dell’Ente
Obiettivo principale della riunione è stata la presentazione dello studio dell’Ing. Orlandini (UniMoRe) per la messa in sicurezza dell’intera Val di Zena, condotto nel rispetto della riservatezza prevista dalla convenzione tra i vari enti coinvolti.
L’incontro ha avuto un’importanza cruciale nel fare chiarezza su numerosi fraintendimenti e informazioni distorte — spesso diffuse da stampa e social — in merito allo studio. Anche l’Ente Parco ha riconosciuto di aver ricevuto informazioni parziali e, dopo la presentazione, ha rivisto alcune posizioni precedenti ed è rimasta colpita dalla serietà dello studio .
Durante la riunione, l’Ente ha inoltre confermato lo stanziamento di 250.000 euro destinati alla messa in sicurezza della Val di Zena, come da documentazione allegata.

Comitato Val di Zena

Reazioni (0)
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com