Menu Chiudi

Avanzamento lavori

Il Comitato Val di Zena accoglie con soddisfazione l’avanzamento dei lavori sul ponte di Pizzocalvo, ormai in fase di completamento. L’intervento, particolarmente atteso dal territorio, garantisce oggi una migliore officiosità idraulica e un più efficace deflusso delle acque in caso di piena, evitando il rischio di “tappo” in prossimità dell’intersezione con l’Idice e portando benefici anche alle aree a monte. Il Comitato riconosce al Comune di San Lazzaro l’impegno affinché i lavori fossero portati a termine con buona qualità dell’intervento .
Prosegue l’azione del Comitato Val di Zena
Parallelamente, continua l’impegno del Comitato nella tutela e nella sicurezza della valle. Nei giorni scorsi, prima della partecipazione all’inaugurazione del progetto della nuova stazione pluviometrica da installare sul Torrente Zena in località Zena (Comune di Pianoro ) – progetto promosso e in parte finanziato direttamente dal Comitato grazie alle donazioni della comunità – si è svolto un incontro in Regione, il 2 dicembre 2025, in occasione della presentazione della Variante al PAI Po. Il PAI (Piano di Assetto Idrogeologico) rappresenta uno strumento essenziale per la pianificazione del territorio e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Il percorso di approvazione della Variante prevede diversi passaggi tecnico-amministrativi, il primo dei quali è fissato per il 18 dicembre 2025 con l’adozione del progetto in Conferenza Istituzionale Permanente.
Durante la riunione, sia la Sottosegretaria Rontini sia l’ing. Colombo (ADBPO ) hanno confermato che la Val di Zena sarà previsto un focus specifico sugli interventi strutturali, anche sulla base dello studio condotto dall’Università di Modena e Reggio Emilia (UniMoRe), relativo ai centri abitati di Botteghino di Zocca, Terra di Mezzo , Farneto e fino alla Alta Valle .
Risorse in arrivo: 10,5 milioni di euro per progettazioni
La Regione Emilia-Romagna ha inoltre annunciato che, tramite una variazione di bilancio attesa per fine dicembre, saranno stanziati circa 10,5 milioni di euro destinati alle progettazioni (progetti di fattibilità tecnica ed economica , preliminari e esecutivi) riguardanti i corsi d’acqua della Regione Emilia R. interessati dagli eventi alluvionali del 2023/2024.
È stata inoltre avanzata alla Sottosegretaria RER Rontini la richiesta di organizzare un incontro pubblico sul territorio, insieme al presidente De Pascale e ai tecnici regionali e ADBPO per illustrare gli interventi previsti e le relative tempistiche in Val di Zena . L’appuntamento sarà fissato tra fine gennaio e febbraio 2026.
SP36 Zena – Incontri con Città Metropolitana Bologna
È in fase di calendarizzazione un incontro con i tecnici e con il Sindaco Lepore per affrontare le criticità della SP36 fino al tratto di Cà di Lavacchio, con particolare attenzione ai ponti:

  • Ponte sul Laurenzano
  • Ponti di Botteghino di Colonna (rilievi effettuati recentemente)
  • Ponte Gruppioni
  • Ponte del Farneto rinforzo struttura piloni e rinforzi spondali sx e dx idraulica nell’area zona ponte con massi ciclopici (in fase di progettazione dopo i sondaggi sulle fondazioni)

Il Comitato Val di Zena continuerà a pressare a vigilare, dialogare con le istituzioni e sollecitare interventi strutturali indispensabili per la sicurezza dei cittadini e del territorio.
Pietro Latronico
Portavoce del Comitato Val di Zena

Reazioni (0)
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com