Menu Chiudi

Documento “Criticità in Val di Zena” edizione n.1 febbraio 2026

COMITATO VAL DI ZENA – COMUNICATO
Documento “Criticità in Val di Zena” – Edizione n. 1, febbraio 2026
Il Comitato Val di Zena ha redatto il documento intitolato “Criticità in Val di Zena” – Edizione n. 1 (febbraio 2026), nel quale vengono illustrate le principali problematiche attualmente riscontrabili nel territorio della Val di Zena, con particolare riferimento al torrente Zena, ai fenomeni franosi, ai ponti e alla SP36 Zena.
Il documento, già anticipato nel corso dell’assemblea pubblica svoltasi presso la Chiesa del Botteghino di Zocca il 27.01.2026 (Pianoro – Bologna), è stato consegnato in copia cartacea al Presidente della Regione Emilia-Romagna e, in versione preliminare, alla Sottosegretaria Manuela Rontini. Il documento è stato inoltre trasmesso a tutti gli enti e ai gestori competenti sul territorio (46 invii complessivi).
Il lavoro non intende configurarsi quale relazione tecnica analitica, bensì come contributo conoscitivo a supporto dell’attività degli Enti preposti alla gestione e al controllo del territorio. La documentazione fotografica geolocalizzata allegata consente tuttavia una rappresentazione chiara e puntuale dello stato attuale della Valle.
Nel documento sono inserite fotografie relative ad alcuni interventi già eseguiti evidenziando come, in taluni casi, permangano o si siano ripresentate situazioni di criticità.
Il documento verrà riproposto e aggiornato con cadenza mensile, con l’obiettivo di monitorare l’evoluzione delle condizioni della Valle, verificando gli interventi realizzati e l’eventuale insorgere di nuove criticità.
Pietro Latronico (Portavoce del Comitato Val di Zena )

clapping-hands-svgrepo-com Reazioni (1)
clapping-hands-svgrepo-com Robertotomba
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com